Tutti i supporti editoriali elencati nel titolo di questo articolo sono certamente ottimi strumenti di comunicazione per i tuoi prodotti o i tuoi servizi, ma l’uno non sostituisce affatto l’altro e, soprattutto, ogni strumento è diverso dall’altro e risponde a logiche e metodologie differenti.
Perciò per utilizzarli al meglio bisogna conoscere le differenze che intercorrono tra una brochure aziendale, un pieghevole, un volantino.
Stampa brochure: emozione e praticità
La brochure (termine francese) o opuscolo è uno stampato composto da un numero limitato di pagine, fino a 16/20 pagine massimo. Quindi, essa è un piccolo catalogo, rilegato di solito con punto metallico.
Stampata di norma in numeri ridotti, è uno strumento di comunicazione molto prezioso e pertanto non distribuito massivamente.
Generalmente ha lo scopo di presentare in maniera esaustiva un’attività commerciale o un servizio dando informazioni di carattere generale e pratico.
Si tende a crearla graficamente in modo da trasmettere un messaggio emozionale che veicoli i valori dell’azienda e i plus del suo prodotto o servizio.
Creare un volantino: rapido e maneggevole
Con il termine volantino o flyer si intende una pubblicazione cartacea di vari spessori stampata su di una o su entrambe le facciate.
Si usa per informare in maniera veloce ed incisiva i possibili clienti. Viene usato per promuovere degli eventi, delle attività commerciali, per pubblicizzare nuovi prodotti e servizi, per promozioni di varia natura.
Può assumere vari formati ma generalmente si preferiscono i formati tascabili (A5 ad esempio) per fare in modo che il fruitore possa ritirarlo e leggerselo con calma. Questo è sia un limite che un vantaggio.
Il flyer o volantino non può essere troppo specifico o prolisso, ma deve condensare in poche frasi tutte le informazioni necessarie per trasformare il lettore in cliente. Graficamente dev’essere impostato in modo che il messaggio sia molto chiaro e persuasivo evitando inutili fronzoli.
Deve contenere quella che in gergo viene chiamata “Call To Action”, ossia un invito all’azione, un riquadro o comunque un elemento grafico che spicchi su tutto il resto per incentivare una reazione al messaggio.
Pieghevole o dépliant: contenuti precisi e approfonditi
Il pieghevole, chiamato spesso col termine francese dépliant, è un piccolo foglio stampato e piegato a 2, 3 o 4 ante che si distribuisce a scopo pubblicitario, promozionale ed informativo.
Il fine ultimo del pieghevole è di fatto molto simile a quello del volantino, ma nella forma e nella struttura è uno strumento molto più complesso e ricco di approfondimenti.
Viene usato per promuovere e pubblicizzare eventi, attività commerciali in modo più esauriente rispetto al semplice volantino o flyer. Deve assumere graficamente un forte carattere emozionale e non dovrebbe contenere informazioni troppo tecniche.
E’ una sorta di estensione del biglietto da visita. E in ogni parte del pieghevole o depliant devono essere inseriti dei contenuti ad hoc.
Catalogo prodotti: schede tecniche e dettagli
Il catalogo ha lo scopo per un’azienda di offrire al proprio cliente tutte le informazioni necessarie per la migliore fruizione del proprio prodotto o servizio.
Generalmente è suddiviso in varie parti:
- Introduzione
- Presentazione aziendale
- Presentazione prodotti/servizi
- Info utili
Spesso i prodotti/servizi sono corredati da una scheda tecnica specifica e talvolta anche dal prezzo. Il catalogo generalmente è molto tecnico e per questo non è destinato al grande pubblico.
Faenza Group, azienda leader in Italia e nel mondo con oltre 40 anni di esperienza, è il partner ideale al quale affidare la comunicazione della tua azienda. I nostri account e i nostri tecnici ti seguiranno passo dopo passo nella scelta nel font e delle immagini giuste per realizzare i tuoi prodotti di comunicazione.
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA: