Les Amis des Messina

Un viaggio a Parigi, passando dalla cucina siciliana

Les Amis des Messina non è più solo il nome dei ristoranti italiani più rinomati a Parigi, ma è anche il libro dello chef Ignazio Messina che, con questo lavoro, ha voluto raccontare la cucina siciliana…e non solo.

Anni di duro lavoro, di sacrifici e soddisfazioni sono raccolti nelle pagine del libro, edito La Martinière.
La famosa casa editrice francese ha affidato a Faenza Group la stampa di questo lavoro dopo diversi incontri con il Direttore Tecnico del Gruppo, incentrati sullo studio dei materiali (certificati FSC) e delle modalità legate ai processi di lavorazione.

Un vero e proprio reportage fotografico tra le pagine di un libro

Il risultato di questo progetto ha visto la stampa di un libro composto da 256 pagine su carta Magnum Natural, un tipo di carta particolare e tattile che Faenza Printing utilizza per ottenere i migliori risultati in quadricromia fotografica.

L’opera risulta molto curata dal punto di vista editoriale e grafico: al suo interno è possibile ammirare un vero e proprio reportage fotografico prodotto in gran parte in Sicilia.

Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari: la rilegatura cartonata con copertina Vibalin White, così come i risguardi gialli realizzati con la tecnica della tintura in pasta.

L’alta tecnologia di stampa e la legatoria di ottima qualità, due elementi sempre presenti nella filosofia di Faenza Group, si fondono in un prodotto che spazia dalla cucina siciliana all’amicizia, passando dalle origini e dalla famiglia dello chef.