Etro: l’invito è un ventaglio di novità.

Come realizzare un invito a un evento esclusivo, elegante e fresco? Per la sfilata di Etro Donna c’era l’esigenza di comunicare la sensazione di una ventata di aria nuova. Un invito dal sapore originale, innovativo, leggero e allo stesso tempo che diventi un tratto distintivo per una donna sofisticata e sempre elegante. Quale oggetto migliore di un ventaglio poteva richiamare tutte queste emozioni insieme?

L’input dell’art director di Etro era assolutamente centrato: un ventaglio che non fosse solo esteticamente bello, ma la cui vera sfida era essere funzionale, realmente utilizzabile e soprattutto duraturo. Come creare tutto questo in un invito alla sfilata? I professionisti di Faenza Group hanno riunito tutte queste caratteristiche in un oggetto unico, mai creato prima. Per farsi notare, ma soprattutto per non farsi più dimenticare.

Leggero come un origami, resistente come ogni creazione di Faenza Group.

L’effetto ventaglio è stato concepito come un vero e proprio origami, che riprende i tessuti fiorati tipici di Etro. Realizzato interamente in materiali riciclabili, con pregiata carta Fedrigoni Freelife Vellum White, il ventaglio è stato consegnato agli invitati insieme a una busta creata ad hoc, una cartellina per il press kit e comunicato stampa. Tutto assolutamente coordinato con lo stile Etro.

Leggerezza e resistenza. La creazione di Faenza Group ha centrato entrambi gli obiettivi. L’effetto estetico che riproduce un tessuto tipicamente Etro e quello funzionale che permette al ventaglio di essere realmente utilizzato. Dietro a tutto questo c’è come sempre uno studio meticoloso dei rapporti tra carta e meccanicità. La rappresentazione del ventaglio riassume la qualità tradizionale del disegno di Etro: una svolta contemporanea che osa con colori e toni innovativi. E proprio i colori sono protagonisti nell’attirare l’attenzione, resi al massimo grazie alla stampa su carta naturale a cinque colori (quadricromia + Pantone).