News & Press

1

Tra confini e infinito, “Transcendence” per VeniceArtFactory

Le sculture in titanio di Wallace Chan in mostra a Venezia

È partita il 19 aprile e sarà visibile fino al 30 settembre 2024 nella Cappella della Chiesa di Santa Maria della Pietà a Venezia, la mostra Transcendence, dove sono esposte le opere dell’artista cinese Wallace Chan, pioniere nell’uso del titanio per la realizzazione di sculture in larga scala. La mostra è stata realizzata in collaborazione con VeniceArtFactory, un team di professionisti  che da oltre dieci anni di occupa di consulenza nella progettazione, curatela e gestione di mostre ed eventi d’arte a Venezia.

Transcendence, a cura di James Putnam, è un’installazione composta da quattro sculture in titanio di grandi dimensioni sospese sul soffitto della Cappella. Sculture imponenti, sospese non solo al soffitto, ma anche alla concezione di tempo, spazio, confini ed eternità.

L’eclettico autore vuole così esprimere, attraverso la resiliente resistenza del titanio, il desiderio di uno stato meditativo, ma anche raccontare come la mente possa superare i limiti e i confini dello spazio e del tempo. Ma non solo: con le sue possenti sculture, l’artista vuole sottolineare l’importanza di saper trasformare i conflitti in opportunità di crescita ed evoluzione.

Un prestigioso book per presentare Transcendence

Anche la diposizione delle opere all’interno della Cappella, suggerisce il passaggio graduale da uno stato di conflitto a uno di tranquillità, così come il materiale utilizzato, il titanio, si trova in uno stato limbico tra liquido e solido. Insomma tra sogno e realtà, tra possibile ed impossibile, Chan con le sue sculture trascende la natura umana ed il suo essere fragile ed al contempo forte e resistente.

L’eterea grandezza di queste sculture, ed il loro progredire da uno stato all’altro, è stato da noi illustrato in modo eccellente nel prestigioso book, scritto e curato da James Putnam, che noi di Faenza Printing abbiamo realizzato proprio per la mostra.

Un elegante e curato volume in formato 10,5×16,5 cm, con 36 pagine interne e stampa a 4/4 colori con vernice idroecologica.

Nelle sue pagine di carta patinata opaca 200gr, si alternano testi e immagini che descrivono Transcendence e le sue grandi evocazioni, portando chi sfoglia il book proprio là, sotto a quelle grandi sculture sospese tra tempo e spazio.

La copertina, misteriosa e “trascendente”, è in carta Fedrigoni Allpack nero E/R Diana 350gr, con lamina a caldo 2 colori in 1^ e 4^ di copertina.

Completa l’esclusività del book la confezione in brossura olandese (quindi flexi cover) con dorso tondo.

Ancora un’altra volta ci è stata affidata la stampa e la realizzazione di un prestigioso volume d’arte, nel quale spiccano l’artigianalità, la tecnologia e la qualità di stampa, nonché la straordinaria capacità di interpretare grandiose opere d’arte per raccontarle al lettore.

Contattaci per scoprire tutte le nostre soluzioni di stampa!

Seguici su Instagram per rimanere aggiornato sui nostri progetti del mondo Printing.

Condividi