News & Press

Rilegatura in brossura con dorso a vista

Rilegatura in brossura con dorso a vista in libri e cataloghi

La brossura con dorso a vista è un tipo di brossura a filo refe, ma con la caratteristica che il dorso è scoperto e molto spesso visibile.

Si tratta di una lavorazione utilizzata molto raramente nei libri e nei cataloghi, per questo è una nobilitazione di impatto che valorizza i prodotti stampati rendendoli unici.

Perché scegliere un prodotto rilegato in brossura

Da qualche tempo si è diffusa la tendenza a destrutturare lo stampato, e a metterne in evidenza parti che normalmente sono semi lavorati o fasi della lavorazione.

Questo tipo di lavorazione viene spesso utilizzata anche per i cataloghi di pregio.

Rilegatura in brossura con dorso a vista nei libri

È il caso dell’incollatura a vista che di solito è accompagnata a una legatura filo refe. In pratica le segnature piegate e cucite, vengono solo incollate e non incassate in nessuna copertina e rimangono visibili e toccabili dal lettore. Inoltre, le segnature sono cucite e con questo metodo è possibile risaltare al massimo il filo che le lega.

In questo libro la brossura a dorso a vista è integrata da una sovraccoperta. Questa ulteriore modifica rende il libro speciale e molto interessante, diventa infatti come un dono da scartare e da ammirare nella sua artigianale composizione.

Rilegatura in brossura con dorso a vista in cataloghi


Scopo di questa rilegatura in brossura

L’obiettivo della brossura a dorso è quello di entrare nel processo industriale con la colla e il filo a vista, enfatizzando anche l’aspetto tattile, ma anche di sfruttare l’effetto cromatico della carta o della stampa.

Una sorta di how it made della legatoria che sicuramente attrae il lettore, che percepisce il valore del prodotto che ha in mano.

La sovraccoperta è un elemento mobile del libro, completamente staccabile e attaccata al volume solo attraverso i lembi ripiegati all’interno della copertina.

La sovraccoperta è spessissimo utilizzata con una copertina rigida (legatura editoriale o hardcover) della quale si presenta come il naturale complemento, ma non sono rari i casi di sovraccoperte su materiali morbidi e rilegature in brossura impiegate.

Se vuoi avere maggiori informazioni dai nostri tecnici commerciali e avere un preventivo su un libro o un catalogo con la brossura con dorso a vista, compila il form che trovi di seguito.

Grazie per la lettura!

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Condividi