Il primo libro di Franco Gobbi, Fragile, pubblicato da Damiani Editore, è dedicato all’analisi fotografica dell’universo delle top model. Faenza Group ne ha seguito tutte le fasi di produzione cercando di rendere il libro un vero e proprio oggetto di design.
Libro fotografico o libro d’arte? Il progetto di Gobbi li racchiude entrambi
Di certo non è un solo particolare a rendere “Fragile” un libro fotografico/artistico, ma la cura nella messa in pratica dell’insieme delle tecniche e delle finiture scelte resa possibile dal lavoro in team dell’Ufficio Vendite e Tecnico di Faenza Group.
Il libro è stato realizzato in due versioni “Trade” e “Limited Edition” dotata di un elegante cofanetto a conchiglia.
Sul fronte del cofanetto è inserita un opera in vetro che riproduce una delle foto dell’autore in 8 diverse varianti. Ognuna di queste opere è stata prodotta in una camera isolata dall’ambiente esterno per permettere la manifattura di questa particolare tecnica di stampa su vetro.
Le particolarità di quest’opera d’arte e design non sono finite qui!
Creare un libro fotografico che stupisce: l’attenzione per ogni dettaglio
Trade e Limited Edition presentano due copertine gemelle in tessuto dall’effetto naturale, 100% cotone certificato FSC®, in modo che una rappresenti il negativo dell’altra.
La Trade edition con una lamina a caldo bianca su tela nera, arricchita inoltre dall’applicazione sul fronte di una riproduzione su carta dell’opera in vetro, mentre per la Limited Edition una lamina a caldo nera su tela bianca.
Nelle pagine interne del libro, la resa di immagini irreali, evanescenti e delicate è amplificata dalla scelta di 4 diversi tipi di carte speciali di cui alcune sezioni prescelte sono state arricchite dall’effetto particolare della verniciatura UV.
Inoltre, la versione Trade, grazie ad una particolare tecnica di colorazione con vernice acrilica nera, è dotata di una decorazione ornamentale e di nobilitazione grafica del bordo delle pagine.
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla stampa di un libro fotografico o se vuoi un partner affidabile per realizzare il tuo libro d’arte, mettiti in contatto con noi di Faenza Group.