Le “opere su cartone” di Frederic Tuten raccolte in un prestigioso libro dall’anima creativa e colorata.
Frederic Tuten è un romanziere, scrittore e saggista newyorkese nato nel 1936, autore di famosissimi best seller come “My Young Life” e “Tintin in the New World”. La sua arte non si esprime soltanto nelle sue vivide parole di scrittore, ma anche in straordinari dipinti, affascinanti e colmi di sfrenata e colorata creatività.
Tuten è infatti un artista incredibilmente poliedrico, ed è autore di inconfondibili dipinti, realizzati su cartone e su tela, dove sogna e crea paesaggi onirici in luoghi lontani come Tangeri e la Toscana. In questi luoghi così lontani ma così vicini alla bellezza, sogni e realtà si mescolano in personaggi e oggetti bizzarri e misteriosi, dove forme e motivi ricorrenti come sombrero e coppe rovesciate, rincorrono la libertà dell’immaginazione.
Un’opera unica, che racchiude il mondo unico delle opere di Tuten
“ON A TERRACE IN TANGER” raccoglie una straordinaria selezione delle opere realizzate dallo scrittore e pittore a Tangeri: originali dipinti su tela e cartone, che diventano vivi e sognanti tra le pagine di questo libro. Ogni immagine è accompagnata da racconti scritti dall’artista, che unisce così la creatività dei suoi dipinti all’eloquenza immaginifica delle sue parole.
Come scrive il critico d’arte Jerry Saltz sul New York Magazine, “Frederic Tuten trabocca di scene visionarie direttamente da un’immaginazione feconda e ingovernabile. Fatto in una mano goffa, sicura, da cartone animato con sfumature dei brulicanti campi grafici amorfi di Arshile Gorky, questo è pigmento, forma e scena come linguaggio astratto.”
Il mondo di Tuten, catturato in questo prezioso volume, è fatto di inchiostro, matita colorata, pastello e pittura ad olio, ma è l’immaginazione viva di questo artista la vera materia di cui è intriso.
Una qualità di stampa insuperabile per rappresentare un grande artista
“ON A TERRACE IN TANGER” di Frederic Tuten è edito e curato artisticamente da Karen Marta Editorial Consulting per l’editore KOENIG LIBRI, distribuito da D.A.P. Distribuited Art Books, e contiene anche un’intervista esclusiva a Frederic Tuten realizzata dal famosissimo critico d’arte HANS ULRICH OBRIST.
FAENZA PRINTING ha realizzato la stampa con l’eccellenza di sempre, utilizzando per le pagine interne carta spessorata Arctic Volume, ottima nel restituire un feeling molto naturale senza però perdere l’elevata affidabilità di riproduzione delle opere.
La copertina è stata realizzata con carta naturale Imitlin Flat tinta Neve, che grazie alla stampa e all’’applicazione della vignetta adesiva riproduce fedelmente i cartoncini utilizzati dall’artista per i suoi dipinti, esaltando così l’opera riprodotta. Altra prestigiosa caratteristica della copertina, è la realizzazione in mezza tela, impreziosita sul dorso da una tela di colore giallo con inserita una lamina a caldo.
FAENZA PRINTING come sempre è in grado di unire innovazione tecnologica e qualità di stampa all’arte più tradizionale e prestigiosa, realizzando e stampando autentici ed originali capolavori.
Seguici su Instagram per rimanere aggiornato sui nostri progetti del mondo Printing.