Strive for Perfection – The Royal Edition by Faenza Printing

Un cofanetto “Royal” per il 95° compleanno della Regina d’Inghilterra

Strive for Perfection – The Royal Edition è stato realizzato e stampato in occasione di un evento di Gala, in cui erano ospiti tutti i membri del Club Rolls Royce e Bentley, svolto all’interno della magnifica sala da ballo del Grosvenor House Hotel a Park Lane, venerdì 8 ottobre 2021.

In occasione di questo prestigioso lancio, è stato realizzato anche un cofanetto in cartone stampato Pantone Oro con maniglia, al fine di poter trasportare, con più facilità, il volume all’interno degli spazi caratterizzanti l’evento. La realizzazione di “Strive for Perfection – The Royal Edition”, che celebra il 95° compleanno della Regina d’Inghilterra, raffigura per l’occasione, la rassegna delle auto utilizzate, enfatizzando, così, lo stretto legame tra l’azienda automobilistica Rolls-Royce Motor Cars e la famiglia reale.

 

The Royal Edition: molto più di una stampa

Faenza Printing, scelta per la stampa dell’autorevole volume “The Royal Edition”, ha sviluppato interamente il progetto, partendo dalla scelta dei materiali fino alla gestione della logistica.

Ne consegue, quindi, che le principali sfide affrontate da Faenza Printing siano state:

  • tempistiche ridotte e stringenti, riflesse sulla necessità di consegnare le stampe del volume nel Regno Unito;
  • l’intera gestione della logistica, le cui proposte, sia in termini di linee che di materiali, erano declinate in base alla profilazione e al livello di membership degli ospiti presenti: dai Member ai Dealer ai Client Rolls-Royce;
  • la scelta ricercata dei materiali, che potessero essere i migliori per questa particolare tipologia di stampa.

Cosa rende “The Royal Edition” così esclusivo?

Prima fra tutti, la presenza sulla copertina di una sovraccoperta in serigrafia bianca.
La copertina non ha un titolo stampato ma presenta un’immagine in bassorilievo della Regina all’interno di un’auto Rolls-Royce. La copertina, dunque, essendo trasparente, crea un gioco di immagini secondo cui il titolo si crea proprio dal movimento della stessa.

La copertina, inoltre, è stata stampata su carta Peregrina, ovvero una particolare tipologia di carta di lusso, completamente dorata. Anche per il dorso del volume è stata fatta una scelta singolare: è stata utilizzata una lamina caldo bianca, per quanto riguarda il materiale; mentre per la forma si è preferito ricorrere al dorso tondo, piuttosto che a quello quadro, per creare una conformità più coerente tra uno stile maggiormente vintage e il tone of voice dell’evento.