News & Press

Pirelli 1

“The Human Dimension”: la “dimensione umana” di un grande Brand

Faenza Printing per PIRELLI: come la comunicazione finanziaria diventa un esclusivo libro di lusso

Anche un importante brand internazionale come PIRELLI ha scelto la qualità e l’esperienza di Faenza Printing per la stampa di un prestigioso ed esclusivo volume.

Non si tratta di un “libro” qualsiasi, bensì del Report Annuale 2020 di questo grande brand, orgoglio del Made In Italy con stabilimenti in tutto il mondo.

“The Human Dimension” raccoglie i risultati finanziari, strategici ed economici raggiunti da PIRELLI nel 2020, ed anche statistiche, analisi, obiettivi di gestione.

Ma non solo: il titolo stesso del particolare Report, tradotto in italiano “La dimensione umana”, testimonia l’enorme valore che questo grande gruppo industriale conferisce alle persone, ovvero alla dimensione umana dell’azienda.

Ogni azienda, piccola o grande che sia, è formata innanzitutto da persone, che ne costituiscono l’anima: solo e solamente le persone, con il loro lavoro e il loro impegno, possono portare l’azienda a raggiungere risultati ed obiettivi.

Lo storytelling d’autore che racconta il cambiamento

Non solo numeri e percentuali quindi: “The Human Dimension” è molto più di un semplice documento finanziario che riporta risultati e analisi di un anno di attività aziendale.

L’Annual Report 2020 di PIRELLI valorizza e celebra le persone e il loro enorme contributo alla crescita dell’azienda, in un anno difficile e complicato per tutti, caratterizzato dalla contingenza di una pandemia che ha coinvolto il mondo intero.

“The Human Dimension”, ancor prima delle informazioni finanziarie, societarie ed istituzionali, raccoglie le riflessioni di tre grandi autori che raccontano e descrivono, a modo loro, i grandi cambiamenti che stanno caratterizzando questi ultimi anni.

Trasformazioni ed evoluzioni che, accentuate e modellate anche dalla pandemia, hanno modificato il nostro modo di vivere in tutti gli aspetti, e che questo interessante Report PIRELLI prova a “fotografare”.

Il filosofo Luciano Floridi esprime tutto questo nella sua bellissima storia “A beautiful glitch”: egli immagina un futuro verde e blu, nel quale le sfide etiche e gestionali della attuale rivoluzione digitale si affrontano unendo il “verde di tutti gli ambienti in cui viviamo” con “il blu di tutte le tecnologie digitali”.

Jia Tolentino, scrittrice ed editorialista del New Yorker, racconta invece “la riscoperta del tempo lento, dove il piacere di tornare contemplare il tramonto si contrappone ai ritmi frenetici della nostra vita”, come si legge nell’introduzione del Report.

Ritrovare sé stessi, il proprio tempo e la bellezza che ci circonda, fa parte infatti della nostra unica e imprescindibile “dimensione umana”.

Michele Masneri, scrittore e giornalista, interpreta con il suo stile unico la “dimensione umana” del brand PIRELLI e della città che ha visto i suoi natali, ovvero Milano: un’azienda  storica e una città che corre attraversando il tempo, che “si inseguono in un continuo gioco di specchi e di rimandi”. 

Il volume è animato anche dagli originali collage dell’illustratrice Johanna Goodman, che con le sue figure dà forma a questa “dimensione umana”, rappresentando i tratti simbolici che identificano l’identità unica di PIRELLI: Sapere, Comunità, Bellezza, Radici, Passione, Avanguardia.

Faenza Printing stampa la “dimensione umana” di PIRELLI

“The Human Dimension” rappresenta così l’anima viva di una grande azienda che attraversa gli anni senza mai perdere la sua “dimensione umana”: Faenza Printing ha saputo cogliere l’essenza di tutto questo valore trasferendolo in un prestigioso volume.

Il libro che raccoglie l’Annual Report PIRELLI 2020, è stato stampato in quadricromia (4/4 colori HD) con tecnologia digitale, in poche esclusive copie riservate ad azionisti, amministratori e dirigenti.

Il Report è composto da ben 532 pagine, di cui 500 stampate su carta Arena Natural Smooth, 32 su carta patinata lucida, più 8 schede inserite all’interno realizzate con carta usomano.

Per valorizzare l’importanza del volume, abbiamo utilizzato un cartonato fresato PUR, con dorso quadro completo di capitelli, mentre la copertina è in tela Cialux verde, un particolare tessuto di viscosa che possiede un’ottima resa per la stampa offset.

Abbiamo inoltre applicato una elegante lamina argento opaco sui titoli di copertina, direttamente su tela, con un delicato procedimento di stampa a caldo, attraverso un clichè fissato sulla platina. In aggiunta è stato inserito anche un pieghevole a 4 ante che riporta il “Key Data PIRELLI”.

Un altro progetto di grande valore realizzato da Faenza Printing per un brand internazionale come PIRELLI, dove tecnologia, innovazione ed esperienza si fondono nella stampa di un volume esclusivo e prestigioso destinato a sottolineare l’eccellenza, i risultati e la dimensione umana di una grande azienda.

Seguici su Instagram per rimanere aggiornato sui nostri progetti del mondo Printing.

Condividi