News & Press

etel_adnan1

ETEL ADNAN – Kaelen Wilson-Goldie, Faenza Printing for LUND HUMPHRIES

Tra pittura e poesia, l’arte, le parole e la vita di ETEL EDNAN in un prestigioso volume

ETEL ADNAN, scritto dall’autrice e critica d’arte Kaelen Wilson-Goldie, è un preziosissimo volume, intriso di arte, realizzato e stampato da Faenza Printing per l’editore internazionale LUND HUMPHRIES. Questo straordinario volume celebra la vita, l’arte, la poesia e la passione della pittrice e poetessa libanese ETEL ADNAN, scomparsa il 14 novembre 2021. Il volume fa parte di una collana chiamata CONTEMPORARY PAINTERS che LUND HUMPHRIES pubblica per rendere omaggio all’arte dei più importanti pittori contemporanei.

Etel Adnan era nata il 24 febbraio 1925 a Beirut: femminista e militante per la pace, per tanti anni fu conosciuta solo come scrittrice e poetessa, poi si avvicinò alla pittura, esprimendo anche in questa arte il suo immenso talento. Composizioni astratte e piene di colore sono divenute così per Etel Adnan un’ulteriore espressione poetica, dove rappresentare la memoria e l’immediatezza del tempo e della vita.

Il mondo a colori di Etel Adnan

Il mondo dell’arte ha scoperto tardi il talento poeticamente pittorico di Etel Adnan: il contributo artistico di Adnan a Documenta 13 a Kassel nel 2012 l’ha resa una vera e propria star nel mondo dell’arte, e le sue piccole tele astratte sono state apprezzate da un nuovo e largo pubblico. Da allora, le sue opere sono esposte nei più importanti musei di tutto il mondo.

Sfere vibranti e fluttuanti all’interno di paesaggi minimalisti, che suggeriscono corpi celesti ed evocano il carattere sconfinato dell’universo e la spiritualità del cosmo, e poi ancora colori e segni astratti che diventano pura poesia, capaci di incantare proprio come le poetiche parole dell’autrice stessa.

«L’arte astratta equivale all’espressione poetica» diceva Etel Adnan, e ancora «La scrittura e la pittura sono due espressioni di una stessa lingua». L’arte unica di Etel Adnan fluttua così tra passione e compassione, tra parole e pitture, incisa per sempre nelle sue parole poetiche e nelle sue tele.

In questo volume si è voluta celebrare l’immediatezza astratta ma concreta dell’arte visiva e poetica di questa straordinaria artista: la luce e i colori delle sue opere vivono in ogni pagina e in ogni dettaglio.

L’arte diventa viva con un’eccellente stampa firmata Faenza Printing

Questo prestigioso volume che ripercorre le opere e la vita di ETEL ADNAN è stato realizzato e stampato da Faenza Printing per LUND HUMPHRIES, editore internazionale di volumi d’arte di alta gamma. Un book fotografico di pittura di altissima qualità e sorprendente rispondenza cromatica, stampato in 144 pagine su carta Garda Matt Ultra: una carta estremamente opaca senza legno e ad alto spessore (volume 1.0), per una resa eccellente.

Ottimo risultato di stampa, alta rigidità e buona brillantezza, ideale per questo genere di opere e per risaltare i colori e i sentimenti dell’artista. In copertina, il feeling tattile è arricchito da una plastificazione soft touch e dal bassorilievo che dà risalto e crea un gioco di spessori sul titolo e sull’autrice: un ottimo progetto grafico, per rendere onore e celebrare un’artista di straordinario talento.

Seguici su Instagram per rimanere aggiornato sui nostri progetti del mondo Printing

Condividi