Il mito di El Dorado in mostra a New York
È partita il 6 settembre e sarà visibile fino al 18 maggio 2024 un’affascinante mostra fotografica presso l’Americas Society di New York, importante organizzazione che diffonde l’educazione, il dibattito e il dialogo sulle Americhe, fondata da David Rockefeller nel 1965.
“El Dorado: Myths of Gold” è un incredibile viaggio attraverso opere d’arte che vanno dal periodo preispanico fino all’era contemporanea, che ripercorre l’intramontabile mito della ricerca dell’oro, narrando la nascita delle Americhe.
Le opere in mostra uniscono in un’iconica simbologia sogni e realtà, leggende e storia, di una terra sospesa tra reale e immaginario, e con naturale irriverenza sfidano, rafforzano e mettono in discussione la continuità del mito delle Americhe fino ad oggi.
Una inedita mostra collettiva suddivisa in due parti che fa rivivere la leggenda di El Dorado e il mito “dorato” delle Americhe: più di sessanta artisti, che dal periodo preispanico ad oggi hanno rappresentato e raffigurato proprio la magia senza tempo di questa terra e della sua conquista.
La mostra “El Dorado: Myths of Gold” ripercorre quindi, attraverso l’interpretazione di straordinari artisti, le mille facce di un mito vivo ancora oggi.
L’esposizione, co-curata da Aimé Iglesias Lukin, Edward Sullivan e Tie Jojima, è organizzata in collaborazione con la Fundación PROA di Buenos Aires (Argentina) e il Museo Amparo di Puebla (Messico). Grandi nomi, quindi, per un grande evento che celebra il mito delle Americhe e della loro scoperta.
FAENZA PRINTING stampa un catalogo “leggendario”
La mostra “El Dorado: Myths of Gold” è accompagnata da un prestigioso catalogo stampato da noi di FAENZA PRINTING, contenente un testo curatoriale e la checklist della mostra.
Si tratta di un prezioso volume fotografico che raccoglie tutte le opere di questa importante mostra internazionale, che restituisce al lettore l’anima e il significato vero di ogni opera e di ogni suo artista, attraverso una stampa in grado di valorizzarla e raffigurarla al meglio.
A partire dalla copertina, che ben evoca e richiama il mito di El Dorado e della accecante corsa all’oro: in prima di copertina infatti possiamo ammirare una stampa serigrafica effetto lamina a spessore colore oro sulla gemma, molto complessa da realizzare e che riproduce perfettamente questo prezioso metallo. Il titolo EL DORADO: MYTHS OF GOLD è stampato in nero serigrafico lucido in rilievo, per uno stile minimal ma elegante.
Un’altra caratteristica particolare della copertina è l’utilizzo della carta marcata a feltro di Fedrigoni per restituire una texture davvero originale.
L’interno di “El Dorado: Myths of Gold” è costituito da 176 pagine stampate in quadricromia su carta naturale premium dalla superficie liscia che crea così contrasto con la copertina esterna.
Per concludere, il volume è presenta una elegante confezione con brossura cucita a filo refe di colore nero.
Si tratta di un altro progetto artistico realizzato da FAENZA PRINTING per un’importante realtà internazionale, l’Americas Society, con la quale abbiamo avuto il piacere di collaborare in molteplici occasioni. È stata per noi una grande soddisfazione essere partecipi di questa “mitica e leggendaria” esposizione apprezzata a livello mondiale.
Seguici su Instagram per rimanere aggiornato sui nostri progetti del mondo Printing.