L’arte naturale di Caroline Gavazzi in due splendidi volumi
La delicata armonia della natura, con i suoi colori e i suoi tratti leggeri, le sue sfumature e i suoi riflessi, sono gli assoluti protagonisti di ben due book fotografici di Caroline Gavazzi, artista e fotografa italo-francese che espone in tutto il mondo fin dal 2003.
La straordinaria particolarità delle opere artistiche e fotografiche di Caroline è infatti la forte ispirazione alla Natura, ai suoi elementi, alle sue anime e alla loro rispettosa conservazione.
Anche in questi due volumi fotografici, “Blue Soul” e “Green Soul”, l’autrice rappresenta e rafforza l’importanza vitale che la cura dell’ambiente ricopre nella vita di tutti e del nostro Pianeta, promuovendo il mantenimento del naturale equilibrio del nostro ecosistema.
Caroline riesce a fare ciò con una sottile e delicata chiave poetica, metaforica ed estetica, e questi suoi due libri sono la perfetta sintesi di una profonda riflessione dove materia, immagini e poesia si fondono organicamente con il mondo naturale.
La natura ricopre infatti un ruolo dominante in tutto il lavoro artistico di Caroline Gavazzi: il suo equilibrio, i suoi cicli, silenzi, suoni, colori, riflessi, profumi sono una fonte inesauribile di ispirazione ed energia per questa grande artista e fotografa.
Quando la Natura diviene poesia visiva
Fin dall’inizio delle sue ricerche naturalistiche, Caroline Gavazzi parla di rispetto e conservazione della natura attraverso la sua poetica arte fotografica: la preoccupazione e l’impegno attivo per l’ambiente e l’ecosistema sono sempre presenti nelle opere di Caroline attraverso metafore, citazioni poetiche e tecniche di ricerca.
Oltrepassando i confini della classica visione realistica, affronta questi diversi temi con uno sguardo simbolico, rivelando ciò che si nasconde dietro l’apparenza. Ed è così che Caroline riesce a realizzare installazioni fotografiche straordinarie, con effetti tridimensionali e in movimento, portando gli spettatori a condividere criticamente le sue stesse domande, le sue stesse riflessioni. Per restituire al lettore tutto ciò nella maniera più fedele possibile alla realtà, la stampa ha un ruolo fondamentale.
Faenza Printing stampa i colori intensi e poetici della Natura
Rappresentare in modo perfetto la Natura poetica di Caroline Gavazzi attraverso la stampa delle pagine di “Green Souls” e “Blue Souls” è stata per noi una grande sfida, che grazie alla nostra esperienza e alle nostre avanzate tecnologie abbiamo prontamente vinto.
I due volumi fotografici sono stati realizzati in edizione limitata con stampa digitale in formato 480 x 680 mm, per un’eccellente risoluzione delle immagini. Le pagine di questi esclusivi book sono in quadricromia, con una rara ed originale particolarità, ovvero la stampa in bianco su cartoncini colorati.
In questi due volumi è stato fondamentale il ruolo del tipo di carta scelto per la stampa delle immagini, ovvero la Favini Prisma: una carta a feltro marcata in grado di restituire una texture molto particolare alle pagine.
Su questa carta abbiamo svolto inoltre un curatissimo lavoro artigianale e certosino: prima della stampa, infatti, i colori sono stati fissati con il primer, un aggrappante che aiuta il fissaggio dell’inchiostro UV su superfici difficili e particolari, preparando il substrato ad accettare l’inchiostro.
Per le pagine di testo invece sono stati utilizzati ben 6 diversi tipi di carta Fedrigoni.
Il cliente ha seguito direttamente la stampa presso il nostro sito produttivo, complimentandosi per l’ottimo risultato di stampa ottenuto.
Come sempre, noi di Faenza Printing garantiamo una qualità di stampa eccellente, dove la cura maniacale e sartoriale per i dettagli fa realmente la differenza, per un risultato superiore.
Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre stampe e su come possiamo realizzare i tuoi progetti, anche i più prestigiosi.
Seguici su Instagram per rimanere aggiornato sui nostri progetti del mondo Printing.