“Nous l’horizon resterons seul” stampato da Faenza Printing vince il Premio Nadar 2023
Il 26 ottobre scorso, presso la Bibliothèque Nationale de France a Parigi, si è svolta la premiazione del 69° vincitore del PRIX NADAR, il premio per il miglior libro fotografico più prestigioso di Francia.
Il prestigioso PREMIO NADAR 2023 è stato assegnato al volume fotografico “Nous l’horizon resterons seul” del fotografo Jean-François Spricigo, stampato da noi di Faenza Printing per l’editore Le Bec en l’Air.
Il libro racconta, attraverso straordinarie fotografie, l’affascinante viaggio dell’autore lungo le coste d’oltremare dell’isola de La Reunion, di Mayotte e della Guyana francese.
Un viaggio che diviene un’intima ricerca del sensibile e che segna una nuova tappa nel lavoro dell’artista: originali opere ispirate alla dimensione feroce e indomabile delle coste d’oltreoceano, che raccontano, con parole e immagini, i ricordi di incontri umani e animali.
Anima, natura e meraviglia in un affascinante volume
Le fotografie di questo libro, con estremo realismo, offrono la lettura di un luogo, di un momento, di un essere, di un volto, che porta alla comprensione di sé attraverso l’occhio attento dell’autore che cattura l’essenza di ciò che lo circonda.
Proprio l’unicità dell’opera e il suo profondo significato, hanno fatto sì che venisse scelta come vincitrice dalla giuria del premio Nadar.
L’accuratezza delle scelte editoriali, l’originalità e la coerenza dell’impaginazione e la cura posta nella produzione e nella stampa, hanno portato alla creazione di un vero capolavoro che anche noi abbiamo contribuito a realizzare.
Dal 9 al 12 di Novembre si terrà PARIS PHOTO, importante fiera di fotografia internazionale, durante la quale verrà esposto anche questo libro “Nous l’horizon resterons seul” da noi stampato: un’altra grande soddisfazione per tutto il team di Faenza Printing!
“Nous l’horizon resterons seul”: come abbiamo realizzato un volume da premio
Il libro fotografico “Nous l’horizon resterons seul” che abbiamo realizzato si compone di 128 pagine interne, per le quali abbiamo utilizzato due differenti tipi di carte, entrambe Fedrigoni, tra cui la Freelife, prodotta interamente con fibre di riciclo.
I risguardi invece non sono stati stampati, e la scelta è ricaduta sul cartoncino nero della serie Sirio Color.
La copertina è realizzata con la prestigiosa tela da legatoria 100% rayon Wicotex Brillianta, caratterizzata da una struttura tessile a trama fitta, per un effetto davvero unico. La copertina è stampata a 4 colori con la tecnologia UV LED e impreziosita da una lamina a caldo sul fronte e dorso. Il dorso tondo è infine abbellito da eleganti capitelli Winter&Co color beige.
L’utilizzo della stampa UV Led e la nostra abilità nella resa ottenuta dal colore nero nelle fotografie riprodotte, rendono l’opera straordinaria e di grande effetto.
Il prestigioso premio ricevuto da “Nous l’horizon resterons seul” ci rende orgogliosi e soddisfatti: un grande lavoro di squadra che ha portato ad una realizzazione unica in collaborazione con una rinomata casa editrice francese, Le bec en l’air.
Contattaci per scoprire come valorizzare e rendere uniche le tue realizzazioni di stampa.
Seguici su Instagram per rimanere aggiornato sui nostri progetti del mondo Printing.